Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Albania: ora sono gli italiani a cercare lavoro lì

Sembrano appartenere al secolo scorso le immagini di navi, arrugginite e sgangherate, che portavano migliaia di albanesi nel nostro paese. Adesso, con uno di quei ribaltamenti a cui la storia ci ha abituato, sono gli italiani che cercano lavoro in Albania

Dati ufficiali
Partiamo, come sempre, dai numeri che sono la cosa più evidente per spiegare molti fenomeni. Secondo dati ufficiali del governo albanese, attualmente sarebbero oltre 19mila i nostri connazionali presenti in Albania con un permesso di lavoro o di studio. La maggior parte di quelli che lavorano sono impegnati nei ristoranti, nei call center o hanno aperto delle loro piccole aziende. Numeri di un fenomeno di cui poco si parla e che, davvero, racconta di come spesso le cose si capovolgano completamente. Secondo un noto sociologo albanese il fenomeno degli italiani in Albania sta assumendo le caratteristiche di un vero e proprio boom. Forse, in parte, dovuto anche a una specie di ruolo da tramite fatto proprio da alcuni immigrati albanesi in Italia. La cosa certa è che questa tendenza dovrebbe raccontare molto, sia della crisi che si vive in Italia, sia del profondo cambiamento di un paese, l’Albania appunto, che sta diventando attraente per molte persone e per molti aspetti.

Non poche aziende italiane sono già qui
E a dirlo sono, ancora una volta, dati ufficiali; in questo caso è la stessa Camera di Commercio Italiana in Albania a parlare di una presenza di imprese italiane che oscilla tra le 500 e le 600. In parte anche attirate da un clima (sembra quasi una fiaba) che assomiglia molto a quello che, in Italia, si respirava negli anni ’60: fermento, crescita e ottimismo. Certo questo non significa che qui i problemi non ci siano ma, spesso, basta levarsi il pregiudizio dagli occhi e capire che le cose cambiano. E in Albania stanno cambiando tanto. Al punto che, a fronte di un mercato interno ancora debole, il FMI ha previsto una crescita del PIl, nei prossimi mesi, di oltre il 2%. Non vi è dubbio che questo parametro non basti da solo a valutare lo stato di salute di un paese; ma può comunque indicare un profondo cambiamento di rotta. La cosa che forse colpisce di più è la burocrazia snella che, sorprendentemente, si trova in Albania: qui un’impresa si può aprire in un giorno e senza neanche troppi lacci e laccetti.

Identikit degli italiani in Albania
Qualche tempo fa un interessantissimo articolo pubblicato da La Repubblica aveva iniziato a raccontare questo fenomeno. E a mettere in evidenza quello che poteva essere l’identikit degli italiani che espatriano per andare in Albania per cercare lavoro: prevalentemente uomini, di età compresa tra i 25 e i 50 anni, particolarmente dal nord Italia, e molti sono avvocati, medici e architetti. Oltre ad un numero altissimo che, anche per lavorare in un call center, preferisce venire qui. E in questo settore davvero il lavoro non manca, viste le tante aziende che hanno deciso di piantare qui questo loro servizio. Qualche nome? Teletu, Infocall, Teleperformance, Transcom e molte altre. Certo gli stipendi sono bassi ma qui la vita costa circa un quarto rispetto all’Italia. Terra di conquista perché in molti settori servono lavoratori specializzati che qui mancano; terra di conquista perché rispetto al nostro carico fiscale complessivo (che per un’azienda arriva a superare il 64%) qui si arriva amala pena al 10%.. Per leggere le storie di alcuni italiani immigrati in Albania vi consigliamo la lettura di questo articolo di Repubblica dal titolo “Italiani d’Albania: i migranti ora siamo noi”

Il paese cresce anche grazie agli emigrati di ritorno
Eh sì. Adesso sono moltissimi gli albanesi che stanno lasciando l’Italia per tornare nel loro paese diventando anche piccoli imprenditori. Da leggere assolutamente l’articolo apparso sul mensile “Scarp de’ Tenis” dal titolo: Rimpatriati di successo”. Non sono pochi quelli che ritengono di avere molte più opportunità qui che non in Italia. Non significa che l’Albania sia la terra promessa ma, sicuramente, è un fenomeno che ha molto da raccontare.

Articolo visualizzato 17.675 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(14) Commenti

  1. IT Help Desk di I livello
    supporto tecnico, Help Desk, custumercare
    Siamo alla ricerca di un operatore per supporto tecnico remoto in ambito software gestionale

    Descrizione del lavoro:
    Siamo alla ricerca di giovani appassionati nel settore del software e più in generale del mondo IT.
    Il candidato verrà inserito all’interno del gruppo di help desk e si occuperà di supporto utenti e di customer service sulle applicazioni e piattaforme supportate dall’azienda. Si occuperà di effettuare troubleshooting delle problematiche seguendo le appropriate azioni di gestione. Si richiede disponibilità full-time su medi e lunghi progetti.

    Al candidato viene chiesto di:
    gestire le richieste help desk di primo livello tramite ticket o telefono;
    intervenire con strumenti di condivisione remota del desktop per assistere i clienti;
    eseguire eventuali escalation al team di supporto tecnico di secondo livello;
    seguire richieste non risolte e assicurarne la rapida soluzione;
    contribuire ad alimentare i sistemi di FAQ aziendali con i casi di richieste più comuni;

    Competenze ed esperienze richieste:
    Ottima conoscenza della lingua italiana ed albanese, sia scritta che orale;
    Ottime capacità di troubleshooting e servizio al cliente;
    Capacità di comunicare informazioni tecniche, sia verbalmente che per iscritto, a tipologie diverse di utenti finali;
    Buona conoscenza dell’informatica;
    Disponibilità a trasferte;
    Costituiranno, inoltre, titolo preferenziale l’esperienza maturata nello stesso settore, la conoscenza della lingua inglese e/o spagnolo, l’attitudine al lavoro di gruppo e buone capacità comunicative e relazionali.

    Sede di lavoro:
    Filiale di Tirana (Albania)

    Modalità di invio candidatura:
    Invia la tua candidatura cliccando sul link in basso e ricordandoti di inserire sul CV il consenso alla privacy con la seguente dicitura: “Autorizzo Infoteam S.r.l. al trattamento dei miei dati personali, finalizzati alla selezione del personale, ai sensi del Dlgs. 196/2003 e successive modifiche”.

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

    Invia la tua candidatura: https://www.goinfoteam.it/posizioni-aperte/it-help-desk-di-i-livello.html

  2. Per chiunque vuole transerirsi in albania gli ofriamo assistenza completa. Se vuole trovare casa, appartamento, negozio oppure anche uffici in afitto o da comprare non ha importanza! NOI ABBIAMO LA SOLUZIONE CHE FA PER TE!
    Non solo vi aiutiamo nel campo immobiliare ma vi diamo assistenza anche telefonico su tutto che ha a che fare con il suo transferimento in ALBANIA. Anche se vuole solo un informazione sara un piaccere aiutarla.
    Comminciando con la prenotazione del albergho, il taxi che vi prendera in aeroporto, i ristoranti che sono i piu adatti a lei, i night club dove puo passare una bella seratta. Transferirsi non e mai semplice…NOI FACCIAMO TUTTO PIU FACILE !!!
    contatto alessiacara1901@gmail.com

  3. SALVE CERCO LAVORO SERIO DI QUALSIASI TIPO PURCHÉ NON SIA PORTA A PORTA O PROMOTER , VA BENE TUTTO COME LAVAPIATTI, MAGAZZINIERE, SCAFFALI STA, ADDETTO/A ALLE PULIZIE UN PO TUTTO FARE, IMPARO PRESTO OGNI TIPO DI NUOVO LAVORO (SERIO) HO 31 ANNI .. CONTATTATEMI IL PIÙ PRESTO POSSIBILE PER FAVORE .. IL CURRICULUM LO DO SOLO DI PERSONA

  4. Sarebbe il caso di non esagerare con certi articoli esterofili, che peraltro sono tipici della stampa italiana, sempre convinta che l’erba del vicino sia più verde.

    • Non e cosi , e che l’Albania offre molto , la manodopera bassa , tasse al 10/15% , meno burocrazia , poi gli albanesi sono volenterosi e disponibili , e hanno molto rispetto e dovere per l’ospite , poi l’Albania e un paese che ha tanta fame di un po di tutto ,,,,,,,

  5. PER INNOVATIVO CALL CENTER ITALIANO A TIRANA – RICERCA URGENTE DI 24 OPERATORI ESPERTI!

    Per la nostra sede di Tirana stiamo cercando giovani professionisti con almeno due anni di esperienza lavorativa di Call Center per creare un team d’elite in grado di raggiungere grandi risultati!

    REQUISITI INDISPENSABILI
    • due anni di comprovata esperienza commerciale (preferibilmente telefonica)
    • residenza a Tirana o dintorni
    • lingua italiana scritta e parlata madrelingua (o comunque molto fluente)
    • spirito imprenditoriale, ambizione personale e voglia di crescere in fretta
    • capacità di lavoro in squadra e per obiettivi

    TI OFFRIAMO

    • retribuzione ai massimi livelli di mercato (fisso mensile + bonus e incentivi)
    • periodo di formazione retribuito
    • ambiente giovane, rilassato e piacevole
    • turni a partire da sole 4 ore
    • possibilità reali di crescita nel ruolo di Team Leader
    • software di ultima generazione in grado di eliminare la maggior parte delle operazioni a basso valore aggiunto
    • liste di clienti già profilate
    • sede di lavoro in pieno Blloku in ufficio moderno dotato di ogni servizio

    CANDIDATI OGGI STESSO! I
    invia il tuo CV a recruiting@businessmarketingcommunication.com
    o visita il sito businessmarketingcommunication.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *